Q&A

1. Posso ricaricare l’auto elettrica quando piove?
Certo che puoi caricare l’auto se piove, anche se nevica! I sistemi di ricarica sono progettati per essere impermeabili, stai solo attento a non bagnare il connettore di ricarica, ma anche succedesse, tranquillo, non puoi prendere la scossa! Il sistema di protezione della vettura impedisce il passaggio di corrente.

2. È pericoloso portare una vettura elettrica in un autolavaggio?
NON è assolutamente pericoloso portare l’auto elettrica all’autolavaggio! Durante il lavaggio una vettura elettrica si comporta esattamente come una normale auto a benzina o a gasolio. Elettronica e batteria sono ben protette dalle infiltrazioni d’acqua esattamente come nelle tradizionali auto a combustione.

3. È vero che l’autonomia di un’auto elettrica diminuisce in inverno?
Questa però non è una fake news, è vero che le basse temperature riducono le prestazioni delle batterie. ll freddo diminuisce il loro rendimento anche del 30% ed inoltre aumentano i tempi di ricarica.

4. Le auto elettriche utilizzano pneumatici speciali?
No, le auto elettriche montano pneumatici tradizionali. Molto modelli utilizzano però gomme con resistenza al rotolamento ottimizzata; caratteristica che consente una maggiore efficienza energetica e, quindi, un’autonomia più elevata.

5. È vero che le auto elettriche prendono fuoco facilmente?
Così come tutti gli altri veicoli, anche quelli elettrici prima della messa in commercio devono superare dei controlli specifici, alcuni relativi anche ai requisiti antincendio. L’unica differenza in caso di incendio potrebbero essere i tempi di spegnimento. Secondo alcuni studi per spegnere una batteria al litio ci vorrebbe più tempo.

6. La batteria può essere danneggiata da oggetti magnetici o elettronici?
Cellulari o altri dispositivi, neanche le calamite possono danneggiare la batteria o comprometterne la funzionalità, poiché la batteria è schermata elettromagneticamente, quindi questi elementi non possono avere alcun impatto negativo.

7. E se dimentico di staccare la spina di ricarica e inizio a guidare?
Può capitare di essere di fretta oppure impegnati in altri pensieri e di salire in auto per muoversi velocemente. Ma non preoccuparti, non strapperai il cavo dalla colonnina né rischierai di portarti dietro la colonnina! Il motore infatti può essere avviato solo quando il cavo di ricarica viene rimosso.

8. Per quanto tempo posso lasciare l’auto parcheggiata prima che si scarichi?
Dipende dalla temperatura esterna e dalle condizioni della batteria durante il parcheggio. Quando è pieno e la temperatura esterna è bassa, l'auto potrebbe rimanere inattiva per alcuni mesi.

9. Quando la batteria è carica, devo staccare subito la spina se no continuo a pagare energia?
Non preoccuparti, non dovrai essere presente a carica completa! Il caricabatterie nel veicolo si spegne automaticamente alla fine del ciclo di ricarica. Quindi non consumerai nemmeno un kw di energia più del necessario!

10. Le auto elettriche vanno ricaricate di continuo perché hanno bassa autonomia
Un altro falso mito: con una batteria da 50 kWh si possono percorrere in media tra i 250 e i 300 km, e numerose auto montano oggi batterie da 75/100 kWh che garantiscono autonomie elevate. Il consumo dipende poi numerosi fattori, come lo stile di guida del conducente, la tipologia di percorso, la velocità, il peso del veicolo.

11. In Italia non ci sono abbastanza colonnine per le ricariche
In Italia, con i dati aggiornati a fine settembre 2023, abbiamo toccato quota 47.228 punti di ricarica per auto elettriche. Non poche, insomma. Esistono poi applicazioni che ti indicano le colonnine più vicine, se sono libero oppure occupate ed i costi di ricarica.

12. Le batterie delle auto elettriche non sono in garanzia e perdono velocemente efficienza
Questo è assolutamente FALSO! Gruppo Stellantis dà una garanzia di almeno 8 anni o 160.000 km. Dopo questo periodo non sono da buttare, si riduce del 20/30% la capacità di ricarica della batteria. Per questo il taso di sostituzione delle batterie delle auto elettriche è molto basso, si attesta circa intorno al 1,5%.

13. Le auto elettriche non convengono perché costano molto di più rispetto a quelle a benzina e diesel
I listini sono più alti rispetti alle vetture termiche, questo è vero. Ma stanno scendendo rapidamente ed hanno costi di gestione decisamente inferiori. Risparmi infatti su bollo, assicurazione, parcheggi e manutenzione.

14. L’auto elettrica inquina come quelle termiche se non di più
I dati diffusi dalla Società Italiana di medicina ambientale (Sima) sostengono che le auto elettriche immatricolate oggi in Europa emettono in media nel loro intero ciclo di vita il 69% in meno di CO2 in atmosfera rispetto ad una vettura a gasolio, senza contare che l’energia necessaria per ricaricarle proviene spesso da fonti rinnovabili come l’eolico o i pannelli solari.

15. Le auto elettriche hanno costi di manutenzione più elevati
Al contrario! La manutenzione ordinaria di un'auto con motore termico costa di più di una elettrica. Questo per le diversità tecnica tra auto a benzina e auto elettrica. Il motore di un’auto elettrica ha molte meno parti di uno a benzina o diesel: questo lo rende più affidabile e meno soggetto all’usura. In più, il motore elettrico non ha liquidi da rabboccare o sostituire. Anche l’usura delle pastiglie dei freni è ridotta, grazie all’impiego dei sistemi per il recupero dell’energia in fase di decelerazione.

16. Le auto elettriche sono pericolose perché i pedoni non le sentono!
Che le auto elettriche siano molto più silenziose di quelle con motore termico è un dato di fatto, e di questo ne beneficia l’inquinamento acustico. Ma non sono pericolose per i pedoni! Infatti, come richiesto dalla Comunità Europea, tutte le auto elettriche, per evitare rischi per pedoni, ciclisti e non vedenti, devono emettere un suono simulato quando il rumore degli pneumatici sulla strada non è sufficiente ad allertare i passanti. Questo suono è chiamato AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System) e viene emesso sia all’interno che all’esterno della vettura a velocità inferiori a 30 km/h o in retromarcia.

17. Le auto elettriche non sono divertenti da guidare
I motori elettrici sono molto potenti, soprattutto in accelerazione. Provare per credere! La spinta può "attaccare" i passeggeri al sedile, quasi come accade su un aereo, perché la coppia massima è disponibile immediatamente, non appena si preme l’acceleratore. Inoltre il posizionamento delle batterie nel pianale abbassa il baricentro e migliora la guidabilità.

18. Devo aspettare che la batteria sia carica al 100%?
Assolutamente no! Anzi, è meglio mettere in carica l’auto appena possibile. In gergo tecnico il raccocco si chiama “biberonaggio”. Attaccando alla colonnina di ricarica l’auto ogni volta possibile – al lavoro, quando fai la spesa, al cinema – manterrai la tua carica quasi sempre al 100%, non avendo alcun tipo di problema di autonomia per i tuoi spostamenti.

19. L’auto elettrica va bene solo in città!
Questo era vero, ma qualche tempo fa. I modelli più recenti hanno invece autonomie almeno fino a 300 km. E con le ricariche ultrafast che si trovano sulla rete autostradale, nel tempo di un caffè si ricaricano almeno 80km. Inoltre, l'infrastruttura di ricarica europea sta crescendo di anno in anno e di conseguenza affrontare anche i viaggi più lunghi non è affatto un problema. Pensa che in mezz’ora la ricarica supera l’80%!

20. Le vetture ibride sono elettriche?
Le vetture ibride sono auto elettrificate, cioè che utilizzano solo parzialmente l'energia elettrica. Sono chiamate appunto ibride perchè hanno un motore a combustione e uno elettrico.

21. Cosa significa Plug-in?
Letteralmente significa “attaccare la spina”. Questo tipo di vetture hanno una batteria che si ricarica dall’esterno e hanno in termini chilometrici molta resa senza dover usare il motore termico dell’auto.

22. Quali sono le vetture Full Hybrid?
Sono vetture dotate di batterie che si ricaricano in fase di decelerazione e frenata e poi forniscono energia quando si accelera. L’autonomia puramente elettrica è molto limitata e l’auto utilizza il carburante tradizionale, cioè la benzina.

23. Un'auto elettrica è più pericolosa in caso di incidente?
No, supera con ottimi risultati gli stessi crash test delle auto con motore a combustione. Le batterie sono completamente isolate dal resto del veicolo e non esplodono in caso di incidente, mentre a bordo non c'è la quantità di olio – altamente infiammabile – richiesta dal motore, dal cambio e dalla frizione. In generale, dunque, le auto elettriche hanno componenti meccanici molto più semplici rispetto a quelle tradizionali.

24. Come si guida un'auto elettrica?
Si guida esattamente come un'auto con motore termico con il cambio automatico. Ci sono i pedali dell'acceleratore e del freno e il cambio con le classiche posizioni P, R, N e D. Il rumore e le vibrazioni sono azzerate e la potenza viene erogata in modo istantaneo e continuo, senza interruzioni dovute ai cambi di marcia. Il pedale del freno si usa poco, perché il recupero dell'energia che si attiva sollevando il piede dall'acceleratore è già in grado di rallentare l'auto.